top of page

HATHA YOGA

Il significato originario di Hatha è “forza”-“tenacia” perché è richiesta una certa dose di sforzo e costanza nella pratica, è infatti considerato lo Yoga degli ardenti o dell’eroe.
E’ anche chiamato lo Yoga del sole e della luna perché Hatha significa: "Ha" il sole, lo spirito, la parte maschile, "Tha" la luna, la mente o psiche, la parte femminile.
Hatha rappresenterebbe l’unione di due forze di polarità opposta, Hatha Yoga è perciò l’unione della mente con lo spirito all’interno del nostro corpo e realizzando ciò si arriva al senso dell’Io e si ritrova la propria natura umana più profonda.

L' Hatha Yoga è una raccolta di esercizi psicofisici chiamate pose o asana, di origine antichissima. Gli asana non sono solo esercizi fisici, bensì strumenti per incanalare l'energia nelle diverse parti del corpo.

 Si eseguono lezioni per prevenire e risolvere problemi di varia natura tra cui:
stress, bronchite, sinusite, disturbi della vista, esercizi per tonificare e rafforzare addome e gambe; lezioni per migliorare stitichezza, ulcera, ansia, depressione, insonnia, ipertensione e ipotensione, reumatismi, artrite, artrosi cervicale, ernia del disco etc.. .

bottom of page