top of page

 

YOGA FRA I BANCHI?

Lo yoga è entrato nelle scuole anche grazie ad una serie di Protocolli di Intesa fra il Ministero dell’istruzione e la Federazione Italiana Yoga. L’ultimo è stato rinnovato nell’agosto 2007, autorizza ed auspica l’inserimento delle yoga in tutte le scuole pubbliche italiane.


Lo yoga fornisce agli insegnanti strumenti concreti per ottimizzare il loro lavoro:

RICREA LE CONDIZIONI DI APPRENDIMENTO NECESSARIE

Maggior calma e concretezza, miglioramento dell’attenzione, della memoria e della concentrazione.

RALLENTA IL RITMO

I momenti di calma che si raggiungono durante la lezione possono diventare una pratica quotidiana della classe, prima o dopo un compito importante, in una giornata particolarmente faticosa o in cui gli allievi sono molto nervosi.

VOLGE LO SGUARDO DENTRO-AUTOEDUCAZIONE

Il percorso educativo dello yoga valorizza l’interiorità, la presa di coscienza di sé. Progressivamente ciascuno è portato a spostare con naturalezza l’attenzione da fuori a dentro. L’ascolto di sè diventa un modo per riconoscere e affrontare al meglio emozioni e stress.
Lo yoga non si limita alla pratica sul tappetino, ma i semi che si mettono a lezione si cerca di renderli vivi anche in tutti i contesti della vita dello studente. (dalla lezione di yoga alla classe, alla mensa, alla ricreazione…) 


ACCOGLIENZA DEGLI ALTRI

Quando i bambini hanno fiducia in sé, quando si accolgono e quando sono in un gruppo in cui si lavora senza criticarsi, ma cercando di aiutarsi per migliorare, ecco che l’accoglienza dell’altro diventa possibile e naturale.

PREVENZIONE DEL DISAGIO

Lo yoga può essere utile (se il percorso è abbastanza lungo e il gruppo non troppo numeroso) per intervenire in casi di studenti con disagi familiari, scolastici, relazionali prima che la condizione precipiti.

 

 

COME INSERIRE LO YOGA A SCUOLA?
Lo yoga può essere insegnato in tutte le scuole pubbliche e private, dal'infanzia alle superiori.
Può far parte delle attività curricolari (nell’ora di motoria o in qualsiasi altra ora), o delle attività extracurricolari.

INSEGNANTI DI YOGA QUALIFICATI
E’ molto importante che gli insegnanti siano tutti qualificati, con un diploma di insegnanti di yoga e con una specializzazione per l’insegnamento nelle scuole.

CORSI PER INSEGNANTI: RECUPERARE, COLLABORARE, FORMARE
E’ possibile attivare dopo l’orario scolastico corsi di yoga per gli insegnanti. Tali corsi aiutano gli insegnanti a recuperare calma e forza e a sperimentare i benefici dello yoga su di sé. Inoltre sono previsti corsi di aggiornamento per aiutare gli insegnanti ad inserire piccole pratiche di yoga nella routine della classe.

 

 

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00
bottom of page